Micosi cutanee: scopriamo insieme come intervenire

Comment

malattie della pelle
Micosi cutanee
Pubblicità

Micosi cutanee: fastidiosa patologia che necessita di cure

Quando andiamo a trattare di micosi, intendiamo una malattia scatenata da piccoli microrganismi in gradi di attaccare l’essere umano, gli animali e persino le piante. In questo caso tratteremo di una particolare patologia che va ad interessare principalmente le micosi cutanee: quindi con conseguenze lievi visto che va a colpire solamente lo strato più superficiale della cute. Ma non è sempre detto in quanto i funghi potrebbero arrivare anche sotto la pelle – casi rari. Per avere maggiori informazioni riguardo alla micosi possiamo consultare questo determinato articolo “Micosi della pelle: generata da microrganismi

Pubblicità

Scopriamo quali problemi possono causare le micosi cutanee

Micosi cutanee

Micosi cutanee

Nel caso in cui la micosi cutanee, andasse a colpire in maniera limitata la cute si andrebbe incontro ad un problema di tipo estetico. Tra le più conosciute, in questi casi sono: la Piritiasi versicolor, la Pitiriasi nera ed infine la Pietra nera. Visto che non è semplice riuscire ad effettuare una diagnosi precisa si consiglia di rivolgersi ad uno specialista: il dermatologo.

Non sempre si è così fortunati infatti se si dovesse ad esempio contrarre la micosi sistemica, non sarà difficile gestirla. Proprio per questo motivo la malattia andrà ad attaccare organi importanti come i polmoni. Una decisione importante è quella di rivolgerci ad un medico così da non assumere una terapia sbagliata ed aggravare maggiormente la situazione.

A seconda della micosi che siamo stati colpiti, dovremo assumere differenti farmaci. Si potrà applicare una pomata locale oppure un farmaco somministrato per via orale o una soluzione iniettabile. Per curare problemi sistemici, ci vorrà un asso di tempo maggiore rispetto che a quelli topici; il trattamento deve continuare anche se i sintomi sono scomparsi.

Per avere maggiori informazioni riguardo ai funghi possiamo leggere questo determinato articolo “Micosi fungoide: linfomi cutanei poco frequenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + 20 =