Eczema nummulare: di cosa si tratta

Comment

clinica eczema disidrosico
Eczema nummulare
Pubblicità

L’eczema nummulare è una malattia della pelle abbastanza rara. Colpisce una categoria in particolare: i maschi anziani. E’ anche detta eczema discoide per l’insolita forma delle lesioni. L’eczema nummulare, infatti, si manifesta per un rash composto da eritemi a forma di moneta, genericamente dal diametro di pochi centimetri. Le lesioni compaiono in gruppo, molto vicine tra loro. Le zone colpite sono braccia e gambe, ma può colpire anche le altre zone del corpo, eccetto viso e scalpo (possono verificarsi eccezioni ma è molto raro). Le lesioni sono all’inizio purulente e molto pruriginose. Non è raro che le lesioni si infettino a causa del grattarsi. Dopo qualche tempo, le lesioni si asciugano e diventano “a scaglie”.

Per approfondire il tema dell’eczema e per aiutarti quale, tra le varie tipologie, è quella che hai contratto, ti consiglio la lettura dei seguenti articoli: Riconoscere l’eczema disidrosico alle mani e Eczema seborroico, clinica e localizzazione.

Pubblicità

Eczema nummulareAncora non si conoscono bene le cause dell’eczema nummulare. Si sa, però, che può insorgere a seguito di punture di insetto, abrasioni o esposizione a determinati agenti chimici. Si sa anche che la stagione in cui si manifesta con più frequenza è l’inverno, specie se freddo e secco. Il clima caldo e umido, di contro, sembra che impedisca le manifestazioni o riduca la violenza delle stesse.

Come si cura l’eczema nummulare? La terapia canonica prevede l’assunzione di antistaminici per ridurre il prurito (a volte davvero intenso) e di steroidi topici per trattare l’infiammazione. Tra i rimedi naturali, che altro non sono che norme di buon senso, spicca l’idratazione abbondante della pelle con lavaggi in acqua fredda e, dopo il bagno, l’utilizzo di creme idratanti. Non sottoponete a immersione la parte colpita per più di due volte al giorno. Utile è anche indossare abiti larghi che evitino lo sfregamento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

9 − 5 =