Dermatosi: ecco cosa tratta questa patologia

Comment

dermatite atopica
Dermatosi
Pubblicità

Dermatosi: infiammazione della pelle caratterizzata da sintomi specifici

La dermatosi rappresenta un alterazione della cute caratterizzata da un primo inizio da una macchia di color roseo, la quale tende a desquamarsi. Le sue dimensioni non sono consistenti tanto che ricordano molto una moneta; successivamente andranno a comparire nel corpo ulteriori macchie sparse in diversi punti. Per maggiore informazioni riguardo al tipo di dermatite possiamo consultare questo articolo “Dermatiti: termine generico per definire varie malattie della cute

Pubblicità

Quali soggetti colpisce questo tipo di dermatosi?

Dermatosi

Dermatosi

Il più delle volte va a colpire sia i giovani che soggetti più adulti. Sostanzialmente non comporta nessun genere di disagio alla persona ad eccezione del prurito, il quale può essere curato attraverso degli antistaminici. Di solito nei neonati compare nei primi mesi di vita e tende a scomparire in maniera del tutto autonoma.

Non è detto che compaiono in tutti i soggetti comunque sia divengono principalmente da dei fattori allergici; infatti la causa principale sono i genitori. In alcuni rari casi si può presentare la dermatosi pustolosa subcorneale, del tutto benigna che causa dei problemi alle flessorie del tronco e a quelle delle estremità prossimali.

Col passare dei giorni le pustole si trasformano diventando croste. L’unico farmaco che a dato dei buoni risultati è il dapsone, anche se  in alcuni pazienti non è riuscito a trarre dei giovamenti. Tanto che ulteriori terapie da intraprendere sono sostanzialmente l’utilizzo di cortisone, retinoidi, colchicina ed infine la fototerapia.

Come al solito sconsiglio di intraprendere delle cure fai da te così da evitare di incorrere in spiacevoli complicazioni indesiderate. Sarà sufficiente chiedere al proprio medico oppure ad un dermatologo – medico specializzato nel trattamento della cute. Per avere maggiori informazioni riguardo alla dermatite erpetiforme possiamo leggere questo determinato articolo “Dermatite erpetiforme immagini: scopriamo quale farmaco assumere

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 + 4 =