Dermatiti: termine generico per definire varie malattie della cute

Comment

dermatite atopica
Dermatiti
Pubblicità

Dermatiti: fenomeni infiammatori che alterano la cute

Non è facile a far fronte a questo problema. Le cause principali possono essere differenti come ad esempio ad un’allergia, a degli eccessi alimentari, a delle irritazioni oppure a delle infezioni. Si può manifestare con la comparsa di arrossamenti, prurito, gonfiore, e altre lesioni importanti. Le dermatiti quindi, come abbiamo potuto vedere, devono essere tenute sotto controllo per non incorrere in spiacevoli complicazioni. Per avere maggiori informazioni riguardo alla dermatite possiamo consultare questo articolo “Dermatite erpetiforme immagini: scopriamo quale farmaco assumere

Pubblicità

Vediamo insieme quali tipologie di dermatite possono presentarsi

Dermatiti

Dermatiti

Nella dermatite da contatto, vediamo la comparsa di vesciche su determinate aree della pelle che causano molto prurito nel momento in cui vengono a contatto con l’allergene. La psoriasi invece si manifesta con delle squame che possono occupare una gran parte del corpo sussistendo in maniera cronica nell’individuo.

Possiamo bensì incorrere a dei problemi nel cuoio capelluto con la dermatite seborroica, causata il più delle volte dalla forfora grassa. Oltre a queste vi sono anche altre forme come ad esempio l’erpetiforme e l’atopica. Comunque sia non è facile diagnosticare questa malattia in quanto può essere scambiata con altre patologie.

L’importante sarà rivolgersi ad un medico specializzato in maniera tale da intervenire utilizzando una terapia adeguata. Non possiamo sperare di guarire definitivamente dalla malattia, ma bensì potremo cercare di tenere maggiormente sotto controllo i fastidi.

Evitiamo di intraprendere cure fai da te per non aggravare di più la situazione. Inoltre creme a base di cortisone di solito vengono sconsigliate perchè nonostante diano miglioramenti immediati, una volta sospese provocano peggioramenti. Indi per cui sarà sufficiente utilizzare delle creme emollienti che ci prescriverà il nostro medico curante. Per avere maggiori informazioni riguardo alla dermatite possiamo leggere questo determinato articolo “Cura dermatite atopica: prodotti naturali efficaci

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 + 5 =