Dermatite seborroica: rimedi che la possono tenere sotto controllo

Comment

Altri articoli dermatite seborroica
dermatite-seborroica-rimedi
Pubblicità

Dermatite seborroica: rimedi

La dermatite seborroica tende ad essere cronica, e di solito non c’è alcuna strategia che la possa debellare permanentemente. Ma i trattamenti – tra cui molti che si possono fare a casa – possono controllare i segni ed i sintomi della dermatite seborroica. L’approccio migliore dipende dal tipo di pelle, la gravità della sua condizione, e se i sintomi interessano il vostro cuoio capelluto o altre zone del corpo. ( se si desidera approfondire vi consigliamo: Dermatite seborroica: rimedi per bambini) .I trattamenti comunemente utilizzati come rimedi per la dermatite seborroica sono i seguenti:

  • Un shampoo antimicotico per trattare il cuoio capelluto, le sopracciglia e le altre aree pelose. Questo uccide il fungo che provoca la dermatite e la pelle può così ritornare alla normalità. Utilizzare lo shampoo 2-3 volte la settimana (e usare un normale shampoo per il resto del tempo). Lasciare lo shampoo per circa cinque minuti prima di sciacquare. Seguire le istruzioni fornite con lo shampoo.
  • Una crema antimicotica può essere usata per trattare altre aree. Applicare la crema sulle zone interessate una volta o due volte al giorno, a seconda del tipo di crema prescritto. 
    Pubblicità

Altri rimedi

dermatite seborroica rimedi che la possono tenere sotto controllo

dermatite seborroica rimedi che la possono tenere sotto controllo

Altri trattamenti che possono essere utilizzati sono i seguenti:

  • Un normale shampoo antiforfora che contiene zinco piritione o catrame di carbone può eliminare la forfora nei casi lievi, se usato regolarmente.
  • Una crema leggera a base di steroidi e / o lozioni a base di steroidi per il cuoio capelluto; da usare ogni giorno per una settimana, oltre ad una crema antimicotica o shampoo.
  • Crema  a base di Pimecrolimus o unguenti a base di tacrolimus: se l’infiammazione della pelle è più grave.
  • Farmaci antimicotici da prendere per via orale se la condizione colpisce molte zone della pelle.
  • Fototerapia (terapia della luce) con raggi ultravioletti, utilizzata nei casi più gravi.

Per avere ulteriori informazioni sull’argomento vi consigliamo anche la lettura di Dermatite seborroica: come curarla .

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quindici + undici =