Dermatite seborroica cura: rimedi naturali e non

2012/10/07

La dermatite seborroica è una malattia della pelle ad alta incidenza. Circa il 3-5% delle persone, in Italia, ne è affetta. Ne soffrono in particolare i bambini, gli adolescenti, le persone di mezza età.

La dermatite seborroica è una malattia fastidiosa, che causa non pochi problemi di natura estetica. E’ fastidiosa anche e soprattutto perché è veramente difficile che scompaia del tutto: recidiva spesso, alternando periodi di remissioni dei sintomi a periodi in cui si manifesta visibilmente.

Come si cura la dermatite seborroica? O meglio, come si attenuano (fino a farli scomparire) i sintomi? Esistono cure specifiche e mediche, ma anche rimedi naturali quasi ugualmente efficaci.

Per conoscere invece quali sono le ultime novità per combattere questa fastidiosa patologia, o come si può attenuarla assumendo un sano stile alimentare, ti consiglio di leggere i seguenti articoli: Dermatite seborroica rimedi, ecco le novità e Dermatite seborroica, l’alimentazione giusta.

Dermatite seborroica curaTra i rimedi naturali spicca l’applicazioni di oli e unguenti nelle zone interessate. In particolare l’aloe vera (favorisce la rigenerazione delle cellule e calma il prurito), l’iperico (favorisce la cicatrizzazione e interdisce la secchezza della cute), l’echinacea, che è un immunostimolante e aiuta a combattere le infezioni fungine (adatta dunque quando la dermatite seborroica è causata dalla Malassezia). Questi unguenti sono facilmente reperibili, si possono trovare tranquillamente nella maggior parte delle erboristerie.

Tra i rimedi canonici spicca, per la dermatite seborroica del cuoio capelluto, l’utilizzo di shampoo adatti, in particolare tutti quelli che contengono almeno uno dei seguenti principi attivi: “Catrame minerale, Ketoconazole, Resorcina, Acido salicilico, Solfuro di Selenio, Zinco piritione.

Per curare la dermatite seborroica in generale vengono anche prescritti dei farmaci. Quelli più utilizzati appartengono alla classe degli idrocortisoni (di fatto steroidi), i cui effetti si apprezzano già dopo la prima settimana di terapia. I farmaci della classe dei Desametasone sono indicati, invece, per i casi più gravi, specie se correlati a disturbi di tipo immunitario. Gli effetti collaterali non sono da trascurare, dunque la posologia è da valutare attentamente.

Tagged with: ,
Posted in dermatite seborroica, terapia

Leave a Reply