Dermatite seborroica: cause e sintomi comuni

Comment

Altri articoli dermatite seborroica
dermatite-seborroica foto
Pubblicità

Dermatite seborroica: Cause

Come molte malattie della pelle, le cause della dermatite seborroica del cuoio capelluto rimangono poco chiare, anche se i ricercatori sono d’accordo che la combinazione di tre fattori è essenziale per il suo sviluppo:

1) il lievito fungo Malassezia,

2) iperseborrea,

3) carenza immunitaria.

Il fungo Malassezia è presente normalmente nell’ epidermide umana. Esso si trova soprattutto nelle aree in cui le ghiandole sebacee sono più abbondanti e attive. Questo è il motivo per cui il cuoio capelluto, grasso per natura, rappresenta un terreno fertile per il suo sviluppo. Ma non tutti coloro che sono affetti da iperseborrea sviluppano una forma di dermatite seborroica. Il terzo fattore, l’immunodeficienza al lievito Malassezia, rappresenta quindi l’ipotesi più probabile per spiegare la sua proliferazione. Se desiderate approfondire questa tematica vi rimandiamo all’articolo Dermatite seborroica: i rimedi più efficaci.

Pubblicità

Sintomi della dermatite seborroica

dermatite-seborroica-cause-sintomi-comuni

dermatite-seborroica-cause-sintomi-comuni

La dermatite seborroica del cuoio capelluto è caratterizzata da diffuse aree infiammate e ricoperte da croste squamose di grasso, a volte purulente – simili a brufoli – e spesso causano prurito.

C’è inoltre da sapere, sempre a proposita della dermatite seborroica, che:

– La dermatite seborroica del cuoio capelluto è una malattia relativamente comune: ne soffre circa il 3% della popolazione.

– Si tratta di una condizione cronica che va e viene, ma coloro che ne soffrono possono essere in grado di prevedere la sua comparsa e i suoi picchi. Si ritiene inoltre che lo stress fisico o psicologico sia un fattore aggravante che innesca le crisi.

– Secondo le osservazioni, i giovani maschi (18-35 anni) soffrono di più di questa malattia rispetto alle donne della stessa età. Per le donne, la condizione è più comune dopo la menopausa, quando gli ormoni delle donne sono scomparsi, ed il loro cuoio capelluto diventa più vulnerabile alla secrezione di androgeni e sebo.

Altre utili informazioni si possono avere leggendo l’articolo Dermatite seborroica: indicazioni utili per alleviare sintomi.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciassette − quattordici =