Dermatite da pannolino: alcuni rimedi

Comment

Altri articoli dermatite atopica
dermatite-da-pannolino
Pubblicità

La dermatite da pannolino: definizione

La dermatite da pannolino è una comune forma di infiammazione della pelle (dermatite) che appare come una zona arrossata nell’area della zona dove comunemente è a contatto il vostro bambino con il pannolino. La dermatite da pannolino è causata da pannolini continuamente bagnati o cambiati di rado, durante episodi di diarrea, o l’utilizzo di pantaloni di tessuti irritanti per coprire i pannolini. La dermatite da pannolino può anche svilupparsi dopo che i cibi solidi vengono aggiunti alla dieta del vostro bambino, quando durante l’allattamento la mamma mangia determinati alimenti o quando il bambino sta prendendo antibiotici. La dermatite da pannolino può allarmare i genitori e infastidire i bambini, ma nella maggior parte dei casi la dermatite da pannolino può essere risolto con semplici trattamenti casalinghi. ( per altre informazioni: Dermatite: nuovi studi in corso ( prima parte).

Sintomi della dermatite da pannolino

dermatite da pannolino alcuni rimedi

dermatite da pannolino alcuni rimedi

La dermatite da pannolino è caratterizzata dalla seguente sintomatologia:

  • Segni della pelle da dermatite: caratterizzata da aree infiammate rosse e gonfie sulle zone di glutei, cosce e genitali.
  • Variazioni della disposizione del bambino. È possibile notare che il bambino sembri più scomodo del solito, soprattutto durante il cambio del pannolino. Un bambino con una dermatite da pannolino si agita spesso o piange quando la zona del pannolino viene lavata o toccata.

L’eritema da pannolino può verificarsi in modo intermittente, in qualsiasi momento in cui il vostro bambino indossa pannolini, ma sono più comuni nei bambini durante i loro primi 15 mesi di vita, in particolare tra i 9 e i 12 mesi di età. La dermatite da pannolino è di solito facilmente trattata a casa e migliora nel giro di pochi giorni dopo l’inizio del trattamento. Se la pelle del vostro bambino non migliora dopo pochi giorni di trattamento a casa allora è il caso di rivolgersi al medico. A volte, la dermatite da pannolino porta a infezioni secondarie che possono richiedere la prescrizione di farmaci. Altri approfondimenti in: Dermatite atopica bambini: rimedi naturali.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

14 − otto =