Dermatite eczematosa: reazione simile all’eczema

2014/01/24

Dermatite eczematosa: scopriamo insieme di cosa si tratta

Quando parliamo di dermatiti forse non riusciamo bene a distinguerle tra loro visto che, il più delle volte, presentano medesime sintomatologie. Proprio per questa ragione le dermatiti eczematose si presentano come degli eczemi: infiammazione, bolle, prurito ed infine croste. Ed è compito di un medico specializzato per diagnosticare la malattia e intervenire con delle cure adeguate. Per avere maggiori informazioni riguardo alla dermatite possiamo consultare questo articolo “Dermatite rosacea: malattia infiammatoria cronica

Alterazione dovuta da un’infiammazione cronica recidiva

Dermatite eczematosa

Dermatite eczematosa

Anche il medico può avere dei dubbi riguardo alla diagnosi precisa di questo tipo di dermatite. E’ dovuta da un fattore genetico scaturito da una patologia allergica. Lo specialista deve capire prima l’origine di questa dermatite per procedere con una terapia adeguata.

Al fine di tenere sotto controllo il problema dobbiamo fare in modo di seguire una determinata dieta alimentare introducendo frutta, verdura, vitamine e il pesce. Anche l’igiene persone è fondamentale tant’è che dovremo iniziare ad acquistare dei prodotti adatti e creme emollienti per rendere più elastica la cute.

Persino la fototerapia può attenuare i sintomi, in sostanza dovremo cercare di controllare l’esposizione della luce naturale oppure artificiale. Ma anche l’utilizzo di antistaminici può essere d’aiuto.  Come al solito i sintomi possono essere attenuati, ma non risolti in via definitiva. Meglio evitare di applicare creme a base di cortisone in maniera tale da non peggiorare la situazione. Infatti potremmo notare dei miglioramenti all’inizio, ma una volta sospesa la cura si potrebbe peggiorare l’infiammazione.

Inoltre la pelle diventerebbe più sensibile e più sottile. Indi per cui prima di agire cerchiamo di chiedere consigli al nostro medico di fiducia. Per avere maggiori informazioni riguardo alla dermatite sui bambini possiamo leggere questo determinato articolo “Dermatite da pannolino: problema molto fastidioso

Posted in dermatite atopica

Leave a Reply