Dermatite cuoio capelluto: secchezza e prurito cure

Comment

dermatite atopica
Dermatite cuoio capelluto
Pubblicità

Dermatite cuoio capelluto: scopriamo come intervenire su questa patologia

Dal momento in cui l’idratazione del cuoio capelluto è alterata possiamo riscontrare diversi problemi come ad esempio la secchezza e il prurito. Questo può essere dovuto a causa dell’età oppure per alcune malattie della cute: dermatite atopica oppure psoriasi. Proprio per questo motivo nel caso in cui ci trovassimo davanti alla dermatite cuoio capelluto potremo decidere di intervenire attraverso delle terapie specifiche. Per avere maggiori informazioni riguardo alla dermatite atopica possiamo consultare questo articolo “Dermatosi: ecco cosa tratta questa patologia

Pubblicità

Che cosa vuol significare una micro-infiammazione della cute?

Dermatite cuoio capelluto

Dermatite cuoio capelluto

Sostanzialmente può capitare che la nostra pelle possa infiammarsi e di conseguenza causarci dolore. Effettuando dei test però non è semplice individuare delle lievi infiammazioni tant’è è necessario svolgere un esame cutaneo più approfondito. La nostra pelle cerca di difendersi e di riparare provocando la comparsa di micro-infiammazioni.

Secondo diversi studi è stato riscontrato che tali infiammazioni si associano ad un disturbo del cuoio capelluto associato a forfora, secchezza, sensibilità e molto altro ancora. Evitiamo quindi di danneggiare ulteriormente i nostri capelli continuandoli a stressare (es. il grattarsi) perchè potremmo andare incontro ad alopecia.

Si consiglia di rivolgersi ad uno specialista così da intraprendere delle cure idonee da far attenuare i fastidiosi sintomi. Esistono dei prodotti ideali per questo tipo di malattie così da ridonare una lucentezza ed il benessere al nostro cuoio capelluto.

Non intraprendiamo delle cure fai da te perchè potremmo peggiorare la nostra situazione. Rivolgiamoci quanto prima  ad uno specialista o al nostro medico di fiducia, il quale saprà darci i consigli migliori. Per avere maggiori informazioni riguardo al significato di dermatite possiamo leggere questo determinato articolo “Dermatiti: termine generico per definire varie malattie della cute

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + 7 =