Dermatite atopica, inquadriamone la clinica

Comment

clinica dermatite atopica
Pubblicità

L’esordio della Dermatite atopica avviene spesso tra il primo ed il sesto mese di vita, anche se non è escluso che questa possa verificarsi più tardi. La localizzazione, essendo questa un malattia che si trasmette geneticamente, ossia come spiegato nel precedente articolo che non dipende da un contatto con un oggetto esterno ma da fattori interni, varia solo in funzione dell’età:

  1. nel neonato le prime manifestazioni interessano il volto, in particolare i lati del viso, con risparmio della zona controfacciale, e le superfici estensorie degli arti;
  2. nel lattante oltre al viso vengono interessate le pieghe degli arti, il collo e il dorso delle mani;
  3. nel bambino più grande e nell’adulto l’eczema tende a localizzarsi in aree circoscritte come la regione periorale, le palpebre, il dorso delle mani;
    Pubblicità

Le manifestazioni cliniche una volta apparsa non restano statiche, ma evolvono in diversi stadi che variano tra loro a seconda delle caratteristiche delle chiazze. La fase acuta sono presenti chiazze, che a seconda dell’età del soggetto si posizioneranno in varie zone del corpo, eritemato-edemato-vescicolare essudanti a limiti sfumanti. Superata la fase acuta subentra un  fase subacuta dove il fenomeno si attenua un poco e si possono osservar chiazze erimato-desquamative; quando poi il fenomeno diventa cronico prevalgono chiazze di cute secca e rugosa, iperpigmentata, inspessita.

L’evoluzione dipende dalle condizioni climatiche e da cause endogene che determinano il riacutizzarsi o meno del fenomeno. Infatti nelle stagioni fredde si osserva una esacerbazione del fenomeno ed un remissione in estate a causa dell’azione benefica svolta dall’esposizione ultravioletta. Le cause esterne che stimolano la riacutizzazione sono la sudorazione, l’irritazione locale da luna, saponi e batteri come gli stafiolococchi o il Pityrosporum.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × cinque =