Dermatite atopica: foto

2012/10/26

La dermatite atopica è una malattia della pelle ad altissima diffusione. Colpisce indifferentemente i bambini e gli adulti (anche se i casi sotto i tre anni sono un po’ più frequenti). La manifestazione della dermatite atopica varia a seconda dell’età del soggetto. Nel bambino si manifesta non prima del sesto mese e in genere scompare entro due anni. La clinica in questo caso comprende eritemi, rossori, e papule e desquamazioni. Le zone colpite sono soprattutto le guance, ma non è raro vedere un rush anche altrove. Si consiglia di idratare il bambino il meno possibile e di non utilizzare sostanze irritanti come il borotalco.

Negli adulti la manifestazione comprende eritemi, macchie e rossori in genere molto secchi. Le zone colpite sono diverse rispetto a quelle del bambino. Sono interessate in particolare le pieghe dei gomiti e delle ginocchia, il collo, le palpebre.

Le cure in questo caso comprendono gli antistaminici, i cortisonici e gli steroidi. Esiste una vasta gamma di terapie “popolari”. Nel caso dei bambini è consigliato un lavaggio poco aggressivo (riduzione del contatto con l’acqua). Nel caso degli adulti, invece, l’uso di creme idratanti.

Per altre immagini o per capire come la dermatite atopica colpisce il viso, ti consiglio di leggere i seguenti articoli: Dermatite atopica, foto dimostrative e La dermatite atopica sul viso.

Di seguito alcune foto che mostrano diversi casi clinici, nel bambino e nell’adulto.

Dermatite atopica foto

Dermatite atopica foto

Dermatite atopica mano Dermatite atopica palpebra

Dermatite atopica piede  Dermatite atopica bimbo

Tagged with: ,
Posted in clinica, dermatite atopica

Leave a Reply