Dermatite atopica dei bambini: il decalogo dei consigli

Comment

Altri articoli dermatite atopica
dermatite-atopica-bambini
Pubblicità

Dermatite atopica bambini: alcune informazioni preziose

La dermatite atopica dei bambini è una malattia associata ad uno sbilanciamento del sistema immunitario le cui origini hanno una grande componente genetica, ma anche di influenza ambientale. Ecco un utile decalogo di consigli sulla dermatite atopica per aiutare le persone con bambini che ne sono affetti ad affrontare questa malattia.  ( Altri utili approfondimenti in Dermatite seborroica: rimedi per bambini) .Vediamo i 10 punti elencati:

1.Si dovrebbe evitare i fattori che potrebbero innescare un focolaio di dermatite atopica, come la temperatura eccessiva, la bassa umidità o il contatto con tessuti come la lana o seta.

2. L’esposizione al sole potrebbe essere vantaggioso, finché il paziente viene trattato con antistaminici per via orale o topica.

3. Generalmente non si ritiene necessario evitare di mangiare certi cibi, anche se alcuni, come certe bevande, le fragole, i frutti di mare o quelle stimolanti ( caffè, tè, ecc) potrebbe favorire il prurito.

4. Evitare di graffiare le lesioni perché può causare lesioni e infezioni della pelle ancora più gravi. Nei bambini piccoli, si consiglia di tagliare le unghie.

5. Indossare abiti leggeri, che non stringano e che permettano la traspirazione. Il cotone è uno dei più consigliati per i pazienti e i bambini con dermatite atopica.

Pubblicità

Altri suggerimenti utili

dermatite atopica dei bambini il decalogo dei consigli

dermatite atopica dei bambini il decalogo dei consigli

Altri utili consigli sono:

6. I trattamenti farmacologici non sostituiscono la necessità di una corretta cura della pelle.

7. Si raccomanda che i pazienti con dermatite atopica facciano il bagno in acqua tiepida per circa 20 minuti. L’aggiunta di emollienti, come l’avena, al bagno d’acqua potrebbe migliorare la condizione della pelle.

8. È consigliabile usare un sapone con un pH leggermente acido, e senza sostanze irritanti.

9. Dopo il bagno, asciugare la pelle senza strofinare, con l’aiuto di un panno morbido e applicare una crema emolliente.

10. Ci sono farmaci come i corticosteroidi e immunosoppressori che si sono dimostrati efficaci per eliminare i sintomi. Tuttavia, seguire le raccomandazioni del medico e / o farmacista per l’utilizzo.

Se desiderate avere maggiori informazioni vi consigliamo anche la lettura di Dermatite atopica: lo studio sui batteri .

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × tre =