La cura della dermatite atopica

Comment

clinica dermatite atopica terapia
Pubblicità

La cura della dermatite atopica comprende una serie di accorgimenti atti a diminuire l’infiammazione provocata dalla reazione del sistema immunitario del soggetto, ma non è ancora stata trovata una cura per debellarla definitivamente. Per tenere sotto controllo l’irritazione si può procedere su più fronti: per cercare di minimizzare i fastidiosi problemi cutanei si possono utilizzare delle pomate a base di cortisone, ma con le dovute precauzioni e attenendosi strettamente alla posologia indicata dal proprio medico, altrimenti potrebbero verificarsi controindicazioni verso la sostanza base del principio attivo contenuto nella crema. Di norma poi andrebbero sempre e comunque utilizzati degli unguenti idratanti ed emollienti per ripristinare il film lipidico della pelle, alterato proprio dalla dermatite atopica.

Se vuoi conoscere come questa patologia si manifesta, prova a consultare i seguenti articolo: la dermatite atopica negli adulti e la dermatite atopica nei neonati.

Pubblicità
cura dermatite atopicaGli altri farmaci a base di cortisone per via orale, intramuscolare o endovenosa sono indicati solo ai soggetti che non riescono ad ottenere un miglioramento con altre cure e che presentano infiammazioni molto estese sulla cute; purtroppo l’effetto collaterale in questo caso è il peggioramento nel momento in cui si va a sospendere la terapia.
Come cura per la dermatite atopica inoltre vengono usati dei farmaci con effetto di immuno-soppressori per stabilizzare l’iperreattività del sistema immunitario ed impedire l’insorgere delle reazioni allergiche. Questi farmaci hanno il vantaggio di provocare minori effetti collaterali rispetto ai prodotti a base di cortisone, ma in ogni caso non vanno utilizzati per la cura della dermatite atopica dei bambini e dei neonati.
Un’altra cura per questa patologia si può trovare nei farmaci ad uso sistematico a base del principio attivo ‘metotrexato’, che da tempo è utilizzato anche per la cura della psoriasi con buoni risultati.
Come cura alla dermatite atopica possono essere di grande aiuto le terapie a base di irradiazioni con i raggi UV: è risaputo che già i raggi solari provocano un effetto benefico sul derma.
Per calmare invece il prurito da dermatite atopica spesso vengono prescritti degli antistaminici.

Pubblicità

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro + quindici =